20 / 08
2013

Colombo

di Andrea Scotti

Video: youtube.com

La serie televisiva è ambientata a Los Angeles, la città dei grandi riflettori e delle paillettes dove lusso, fama e ricchezza creano l’illusione che tutto sia possibile. Nessuno spacciatore di droga o spietato mafioso da incastrare, nessuna sparatoria o inseguimento. Le indagini ruotano tutte attorno a persone stimate come scrittori di successo, direttori d’orchestra o ricchi ereditieri. Proprio in questo ambiente investiga (come un pesce fuor d’acqua) il tenente Colombo.
È l’opposto dell’adone, pettinato male e vestito peggio con un impermeabile beige da molestatore di ragazze alla guida di una macchina sgangherata e puzzolente.
Tutti gli episodi mostrando nelle prime scene il delitto nella sua interezza. Colombo appena arriva sulla scena del crimine identifica immediatamente il colpevole. Da qui il tenente italo-americano inizia una snervante (per l’assassino) “partita a scacchi” volta a smascherare il crimine. Colombo dimostra sempre grande ammirazione verso l’assassino, complimentandosi e elogiandolo in continuazione.
In seguito cercando di fare “arrivare tutti i nodi al pettine” Colombo diventa sempre più invasivo, esasperando l’indagato che si accorge di essere preso di mira , ma comunque sicuro di aver eseguito un delitto perfetto. Una delle mosse più fastidiose è quando saluta e si congeda tornando sempre sui suoi passi esclamando la frase: “un’ultima cosa…”.
Il poliziotto di Los Angeles architetterà poi un geniale tranello in cui il malcapitato inconsapevolmente incapperà rendendosi conto troppo tardi dell’intelligenza dell’investigatore.
Nessuno conoscerà il suo vero nome o vedrà il volto di sua moglie, ma questo personaggio televisivo lascia dietro di sé l’esempio che l’apparenza non è tutto e che con curiosità, umiltà, determinazione e creatività si arriva sempre a una verità.

I nostri cinque sensi corrispondono ad aperture attraverso le quali riceviamo tutte le percezioni che si trasformano in seguito in concetti, in idee.
Arnaud Desjardins